Articoli filtrati per data: Febbraio 2016
Sabato, 27 Febbraio 2016 15:56

11 MARZO

Terzo appuntamento di «Un concerto al mese». Confermando la particolarità delle proposte di questa stagione, a palazzo Moro è di scena il Ruah - Duo, con Jessica Dalsant al flauto e Francesca Tirale all'arpa. In programma musiche scelte fra il repertorio più recente per i due strumenti. Da non perdere!

Sabato, 27 Febbraio 2016 15:34

26 FEBBRAIO 2016

Straordinario concerto quello di Michele Bolla col suo fortepiano, tenutosi nel salone delle anfore del Museo Archeologico «Eno Bellis». I brani in programma hanno permesso al numeroso pubblico intervenuto di apprezzare le eccezionali capacità espressive di uno strumento che ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo del pensiero musicale di compositori del calibro di Carl Philipp Emanuel e Johann Christian Bach, Franz Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. Nella galleria fotografica sono documentati anche alcuni aspetti «di contorno» del concerto.

Domenica, 14 Febbraio 2016 13:30

PROSSIMAMENTE IN BIBLIOTECA

La biblioteca si arricchisce di un titolo, di recente pubblicazione, che ha per autore John Eliot Gardiner, famoso per le sue esecuzioni filologiche di musica barocca. Si tratta de La musica nel castello del cielo, un ritratto di Johann Sebastian Bach e, nell'intervista rilasciata a Leonetta Bentivoglio pubblicata su Repubblica, si può considerare come l'immagine che ne esce di Johann Sebastian sia ben lungi dall'essere quella di «un imparruccato, paffuto, noioso Kappellmeister, un inavvicinabile matematico della musica». Si evidenziano piuttosto «il suo essere di carne e sangue, il suo deliziarsi con la natura e il ritmo delle stagioni, la sua fiducia nella vita che accoglie ed esorcizza la morte». Insomma, dopo quasi tre secoli, vi sono ancora degli aspetti di Bach da scoprire...

Martedì, 09 Febbraio 2016 21:55

26 FEBBRAIO

Secondo appuntamento della Stagione Un concerto al mese. Dopo Tommaso Benciolini e il Phoenix String Trio che hanno proposto i Quartetti di Mozart per flauto, è la volta ora del fortepiano di Michele Bolla. Caratterizzata da proposte particolari quanto interessanti, la serata prevede un viaggio nel periodo d'oro dello strumento, con composizioni dei due figli di Johann Sebastian Bach,  Carl Philipp Emanuel e Johann Christian, di Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Joseph Haydn e Ludwig van Beethoven. Il tutto affidato ad un raffinato ed emergente interprete di questo repertorio.